Alocasia Chienlii “Antoro Velvet”

Piante da appartamento eleganti ed esclusive: usciamo dagli schemi.

Se sei alla ricerca di piante dall’aspetto elegante che regalino un tocco di classe alla tua casa ma, allo stesso tempo cerchi qualcosa di originale, allora sei nel posto giusto!

Evergreen: le sempre presenti

Alla domanda “Quali piante eleganti da appartamento mi consigli?” si risponde quasi sempre con la Monstera Deliciosa, la Sansevieria, la Kenzia o il Pothos (Epipremnum Aureum).

Sono bellissime, un evergreen, e su questo non ci piove! Vengono consigliate spesso anche per la loro semplicità e facilità di cura. 

Possono però non accontentare tutti, soprattutto coloro che vogliono discostarsi dal “classico” e cercano qualcosa di diversoparticolare.

Per intenderci, quell’esemplare design che quando si entra in casa di un plant lover, tutti lo guardano e si meravigliano (magari sono gli stessi possessori di un Pothos!😆).

E se andassimo oltre?

Per chi è alla ricerca di una nicchia più ristretta ed è alla scoperta di piante particolari da inserire come veri e propri esemplari “design” all’interno delle proprie case, c’è bisogno di andare oltre e trovare qualcosa che esca dagli schemi. 

Eleganza Tropicale: edizione total black

1. Zamioculcas Zamiifolia “Black Raven”

Uno degli evergreen diventa esclusivo nella sua versione totalmente nera, mi riferisco alla Zamioculcas Zamiifolia “Black Raven”.

È la “gemma di Zanzibar”, appartenente alla famiglia delle Araceae e originaria dell’Africa Orientale.

La Raven richiede un’esposizione luminosa indiretta, ma tollera bene anche esposizioni poco luminose. 

Possiede steli succulenti, quindi necessita di un substrato ben drenante e teme il ristagno idrico: va bagnata solo a substrato asciutto (avrai un pensiero in meno!).

2. Alocasia Chienlii “Antoro Velvet”

 

Un’Alocasia estremamente affascinante, di tendenza, e dalle foglie nere, grandi e vellutate.

Appartiene alla famiglia delle Araceae ed è originaria del Sud-Est Asiatico. Le sue foglie, la rendono senz’altro una delle regine di questo articolo.

Richiede un’esposizione luminosa indiretta ed un substrato molto leggero e drenante. Le Alocasie sono sensibili al marciume radicale, cliccando a questo link puoi trovare l’articolo con tutte le informazioni di cui hai bisogno per conoscerle meglio ed utilizzare il giusto substrato. 

 

Piante dal portamento compatto: tris di Ficus

I Ficus sono piante dal portamento compatto ed elegante, che si sviluppano in altezza, e dal fogliame estremamente variegato. Sono facili da curare e non hanno alcuna pretesa.

Il Ficus appartiene alla famiglia delle Moraceae ed è originario dell’Indonesia, dell’India nord-orientale e dell’Asia sud-orientale. Predilige una buona esposizione luminosa indiretta ed un substrato drenante.

Andiamo a vedere tre varietà:

 

1. Ficus Shivereana Moonshine

 

Le variegature delle sue foglie sembrano disegnate con un pennello, ogni foglia è diversa da un’altra, creando pattern sempre unici dalle numerose sfumature di verde. 

 

2. Ficus Elastica Belize “Ruby”

Grandi foglie, ampie, con intense e irregolari variegature rosse.

 

3. Ficus Elastica “El Tineke”

 

Qualora non dovesse piacervi l’opzione rossa, c’è il fratello “El Tineke” dalle meravigliose variegature color crema-giallo

 

Questi bellissimi esemplari che abbiamo visto rappresentano piante diverse dal solito, utili per arredare la propria casa con un tocco in più!

Per di più, nel caso dei Ficus, si tratta di varietà compatte, che quindi non occupano eccessivamente spazio e si sviluppano in altezza: ideali da posizionare in un angolo della casa. 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.