Cosa significa “Avere il pollice nero”?

Cosa significa “Avere il pollice nero”?

Partiamo dal presupposto che non esiste avere “il pollice nero”. Non si nasce con la predisposizione ad essere “bravi” con le piante!

Il cosiddetto “pollice verde” non è nient’altro che interesse, curiosità, cura e, magari con il tempo, passione per le piante. 

Se ti è capitato che la cura di una o più piante non sia andata a buon fine, non etichettarti come “pollice nero” e non disperarti. Soprattutto: non abbandonare questo mondo pensando “non fa per me”.

Significa semplicemente che non avevi ancora le conoscenze giuste per comprendere le necessità delle piantine.

Per poterti avvicinare a questo mondo, è necessario solo che ti piacciano! Il resto (la conoscenza, la comprensione delle necessità di ciascuna varietà) viene con il tempo e con un po’ di pazienza.

Piante facili: cosa vuol dire?

Sono nuovo in questo mondo verde, quali piante facili da gestire possono scegliere? 

Alcune piante si distinguono per la loro facilità di cura. Questo significa che necessitano di:

  • Un’esposizione luminosa indiretta
  • Un substrato drenante e leggero, che non crei ristagni d’acqua (per una scelta adeguata, leggi l’articolo dedicato ai substrati)
  • Nessuna attenzione specifica o particolare

5 Piante per “principianti” (preferisco di gran lunga dire per “nuovi e futuri plant lovers”!)

1. Epipremnum N’Joy

Si distingue per le meravigliose variegature bianche sulle foglie. Può essere coltivata come ricadente o come rampicante. 

I suoi lunghi rami scenografici sono perfetti come ricadenti, l‘Epipremnum N’Joy può essere quindi coltivato in vasi o cesti sospesi per rendere al meglio la sua bellezza.

 

 

2. Epipremnum Marble Queen 

Le foglie sono screziate di bianco, creando appunto un “effetto marmo”, da qui il nome. 

 

3. Scindapsus Pictus “Trebie”

Le sue foglie sono di grandi dimensioni, satinate e con sfumature di grigio/verde chiaro, con disegni argentei. 

 

4. Epipremnum “Neon”

Anche in questo caso il nome rappresenta la sua carta d’identità: possiede foglie di un bellissimo giallo lime, vivace e intenso, che sembra quasi fluorescente

 

5. Aglaonema “Spotted Star”

Le Aglaonema si distinguono per le loro foglie ricchissime di colori vivaci e brillanti, e ogni varietà è un’esplosione di sfumature diverse.

La “Spotted Star” possiede foglie che variano dal rosa chiaro pastello, ad un rosa più scuro e intenso, fino ad arrivare ad un fucsia vibrante. 

 

Oltre la selezione proposta, ci sono anche tante altre varietà che richiedono pochissime energie per chi è alle prime armi! 

Non ti resta che scegliere la tua preferita e metterti alla prova: unisciti al meraviglioso mondo verde, non te ne pentirai 🌱

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.