
Una scultura: la Sophora Prostrata
Una piccola meraviglia che sembra scolpita da un artista, con i suoi rami sinuosi e zigzaganti che formano una struttura unica e affascinante.
Non è un caso che sia spesso scelta come pianta per decorare ambienti moderni e minimalisti, dove il suo aspetto scultoreo cattura immediatamente l'attenzione. Avrai sicuramente notato, in foto da "catalogo", la sua presenza su un mobile in vendita!
Origini e caratteristiche della Sophora Prostrata
La Sophora Prostrata "Little Baby" originaria della Nuova Zelanda, è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Fabaceae. È conosciuta come "Kowhai nana", per sottolineare la sua forma piccola e compatta rispetto ad altre specie di Sophora (o a quella originaria della Nuova Zelanda). La Sophora "Little Baby" è infatti una cultivar in miniatura della specie originaria della Nuova Zelanda.
Le sue caratteristiche principali sono tre:
- Rami sottili e contorti, zigzaganti, che le regalano un aspetto architettonico
- Lungo gli esili rami si sviluppano micro foglioline ovali, di un verde brillante e intenso, che creano un meraviglioso contrasto con le nuove foglie, di un verde chiaro e delicato.
- La fioritura della Sophora, che avviene in primavera, è altrettanto particolare. La Sophora Prostrata produce infatti fiori gialli, di piccole/medie dimensioni, dalla singolare forma a "becco".
Sono proprio questi i puti di forza di questa specie in miniatura, perfetta per chi ama forme particolari e piante dal forte impatto decorativo.
Come prendersi cura della Sophora Prostrata
Luce
Ama la luce abbondante! È quindi bene posizionarla in un punto ben illuminato, sia all'interno che all'esterno (dove può essere posizionata alla luce diretta).
Irrigazione
La Sophora non gradisce il ristagno idrico, ma non ama essere lasciata asciutta troppo a lungo. Va quindi bagnata a substrato quasi completamente asciutto.
Substrato
Predilige un substrato ben drenante e leggero. L'aroid mix è ciò che fa per lei, così da evitare ristagni d'acqua che comprometterebbero la salute delle sue radici.
Temperature
La Sophora è resistente al freddo e alle basse temperature. È bene non scendere però al di sotto dei 5°C, dove potrebbe iniziare a risentirne e a soffrire.
Potatura
Questa piccola scultura non necessita di potature frequenti. Possono essere accorciati i rami per mantenere la forma desiderata, stimolando anche la crescita di nuovi germogli.
Perché scegliere la Sophora Prostrata?
Aspetto artistico e scultoreo
I suoi rami sinuosi e zigzaganti creano una struttura unica che sembra scolpita da un artista, perfetta per ambienti moderni e minimalisti.
Facilità di cura e versatilità
È possibile coltivarla sia all'interno che all'esterno, adattandosi a diverse condizioni ambientali.
Resistente e particolare
Una pianta che unisce la resistenza e la facilità di cura all’originalità!
Insomma, se sei alla ricerca di una pianta che richiami bellezza e unicità, la Sophora Prostrata con il suo portamento sinuoso e la sua silhouette elegante porterà un elegante tocco di arte "verde" nel tuo ambiente!
Se vuoi abbinare un vaso unico, che renda giustizia alla sua eleganza e particolarità, il vaso "Candle" è il candidato perfetto!