Una scultura: la Sophora Prostrata

Una scultura: la Sophora Prostrata

Una piccola meraviglia che sembra scolpita da un artista, con i suoi rami sinuosi e zigzaganti che formano una struttura unica e affascinante.

Non è un caso che sia spesso scelta come pianta per decorare ambienti moderni e minimalisti, dove il suo aspetto scultoreo cattura immediatamente l'attenzione. Avrai sicuramente notato, in foto da "catalogo", la sua presenza su un mobile in vendita!

Origini e caratteristiche della Sophora Prostrata

La Sophora Prostrata "Little Baby" originaria della Nuova Zelanda, è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Fabaceae. È conosciuta come "Kowhai nana", per sottolineare la sua forma piccola e compatta rispetto ad altre specie di Sophora (o a quella originaria della Nuova Zelanda). La Sophora "Little Baby" è infatti una cultivar in miniatura della specie originaria della Nuova Zelanda.

Le sue caratteristiche principali sono tre:

  • Rami sottili e contorti, zigzaganti, che le regalano un aspetto architettonico
  • Lungo gli esili rami si sviluppano micro foglioline ovali, di un verde brillante e intenso, che creano un meraviglioso contrasto con le nuove foglie, di un verde chiaro e delicato.
  • La fioritura della Sophora, che avviene in primavera, è altrettanto particolare. La Sophora Prostrata produce infatti fiori gialli, di piccole/medie dimensioni, dalla singolare forma a "becco".

Sono proprio questi i puti di forza di questa specie in miniatura, perfetta per chi ama forme particolari e piante dal forte impatto decorativo.

Come prendersi cura della Sophora Prostrata

☀️

Luce

Ama la luce abbondante! È quindi bene posizionarla in un punto ben illuminato, sia all'interno che all'esterno (dove può essere posizionata alla luce diretta).

💧

Irrigazione

La Sophora non gradisce il ristagno idrico, ma non ama essere lasciata asciutta troppo a lungo. Va quindi bagnata a substrato quasi completamente asciutto.

🌱

Substrato

Predilige un substrato ben drenante e leggero. L'aroid mix è ciò che fa per lei, così da evitare ristagni d'acqua che comprometterebbero la salute delle sue radici.

🌡️

Temperature

La Sophora è resistente al freddo e alle basse temperature. È bene non scendere però al di sotto dei 5°C, dove potrebbe iniziare a risentirne e a soffrire.

✂️

Potatura

Questa piccola scultura non necessita di potature frequenti. Possono essere accorciati i rami per mantenere la forma desiderata, stimolando anche la crescita di nuovi germogli.

Perché scegliere la Sophora Prostrata?

1

Aspetto artistico e scultoreo

I suoi rami sinuosi e zigzaganti creano una struttura unica che sembra scolpita da un artista, perfetta per ambienti moderni e minimalisti.

2

Facilità di cura e versatilità

È possibile coltivarla sia all'interno che all'esterno, adattandosi a diverse condizioni ambientali.

3

Resistente e particolare

Una pianta che unisce la resistenza e la facilità di cura all’originalità!

Insomma, se sei alla ricerca di una pianta che richiami bellezza e unicità, la Sophora Prostrata con il suo portamento sinuoso e la sua silhouette elegante porterà un elegante tocco di arte "verde" nel tuo ambiente!

Se vuoi abbinare un vaso unico, che renda giustizia alla sua eleganza e particolarità, il vaso "Candle" è il candidato perfetto!

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.