Ragnetto rosso: come riconoscerlo e come debellarlo

Ragnetto rosso: come riconoscerlo e come debellarlo

Cos’è il “ragnetto rosso”?

Il Ragnetto rosso è un acaro fitofago, che si nutre della linfa e delle sostanze contenute all’interno degli steli e delle foglie delle piante, succhiandole.

Come riconoscere il ragnetto rosso: ecco i segnali

Per assicurarsi che si tratta di un’infestazione del ragnetto rosso, è importante prestare estrema attenzione alle foglie e notare uno o più dei seguenti elementi:

1. Presenza di una piccola o grande quantità di puntini bianchi.

2. Presenza di piccole ragnatele, localizzate soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie (ricordiamo che il ragnetto rosso si posiziona in prossimità delle nervature, per succhiarne la linfa).

3. Giallore diffuso sulle foglie e/o crescita delle nuove foglie bloccata e stentata.

Ragnetto rosso su Alocasia frydek

*Halloween è alle porte. Cosa fa più paura del ragnetto rosso?

I primi due segnali sono senz’altro I SEGNALI, ovvero due caratteristiche che non possono farvi sorgere alcun dubbio: si tratta proprio di lui! È il ragnetto rosso!

Vedere il ragnetto rosso sulle foglie

Notarli camminare sulle foglie, ad occhio nudo, non è affatto facile. Si tratta infatti di acari estremamente piccoli, a differenza ad esempio degli afidi, e non facilmente riconoscibili senza una buona lente d’ingrandimento. Ciò che potrete notare ad occhio nudo sarà senz’altro il loro “ottimo lavoro”, la cosiddetta arte, ma non l’artista.

Come debellare il ragnetto rosso? Cosa utilizzare per combattere l’infestazione di questi acari?

Il pensiero più comune è sicuramente questo: voglio eliminarli tutti e non vederli mai più!😤

Uno dei prodotti migliori contro l’infestazione del ragnetto rosso è sicuramente l’Olio di neem.

1. Frequenza di utilizzo

Il trattamento con l’Olio di neem va effettuato ogni 7/10 giorni. In caso di grave e importante infestazione, può essere utilizzato ogni 3/4 giorni.

2. Come utilizzare l’Olio di neem

Nebulizzare in maniera accurata entrambe le pagine fogliari, abbondantemente. Consiglio di fare questa operazione all’esterno, poiché il prodotto possiede un “odore” alquanto sgradevole e abbastanza prolungato.

3. Quando fermarsi? Come capire se il ragnetto rosso è stato debellato?

Puoi terminare il trattamento quando vedrai le foglie completamente pulite: ragnatele e puntini bianchi devono essere del tutto assenti. In questo caso, potrai definirti un plant lover vincitore!

4. Cosa fare dopo un’infestazione da ragnetto rosso?

Non ti resta nient’altro da fare se non avere sott’occhio le piante colpite e monitorarle. In questo modo, potrai intervenire immediatamente in caso di anomalie.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.