Pulire le foglie delle piante: è davvero importante?

Pulire le foglie delle piante: è davvero importante?

Si tende spesso ad associare questa operazione ad un fattore esclusivamente “estetico”. Eliminiamo subito ogni dubbio: sì, pulire le foglie delle nostre piante è assolutamente importante e necessario.

Le foglie delle piante non sono solo un mero elemento decorativo, ma svolgono un ruolo vitale per la salute della pianta. La loro pulizia, spesso trascurata o sottovalutata, è fondamentale per garantire che la pianta possa svolgere appieno tutte le sue funzioni vitali. 

 

Perché è importante pulire le foglie delle piante?

Salute della pianta: le foglie ricoperte da polvere e altri residui esterni, non riescono ad effettuare la fotosintesi in maniera corretta e completa. Attraverso il processo di fotosintesi infatti, le piante assorbo la luce solare e svolgono tutte le loro funzioni vitali. Qualora la superficie delle foglie dovesse presentare degli ostacoli (polvere e sporco), la loro capacità di svolgere questa funzione diminuisce notevolmente. Inoltre, molte piante traggono beneficio dall’umidità presente nell’aria. Questo significa che foglie pulite riescono a favorire una maggiore e migliore traspirazione, permettendo alla pianta di regolare le sue funzioni in maniera ottimale.  E poi, ancora, pensiamo all’assorbimento dei nutrienti tramite nebulizzazione fogliare: anche questa operazione ne risentirebbe!

Prevenire infestazioni di parassiti e malattie: pulire le foglie sporche o con residui di vario genere, permette anche di prevenire malattie e parassiti, che non troveranno terreno fertile. 

 

Come pulire le foglie delle piante

Per pulire le foglie delle piante non è necessario nessuno strumento o prodotto specifico. È sufficiente pulire, con delicatezza, le foglie delle piante con un panno, morbido e umido, per rimuovere con calma  tutti i residui presenti sulle foglie. Questa operazione deve essere svolta sia sulla pagina inferiore che sulla pagina superiore.

 

Con quale frequenza pulire le foglie delle piante?

Non c’è un tempo specifico per pulire le foglie delle nostre piante. Pulisci le foglie ogni volta noti un eccessivo accumulo di polvere o sporco, controllandole periodicamente. La quantità di polvere presente sulle piante dipende da una moltitudine di fattori ambientali (circolazione dell’aria, tipologia di pianta e struttura fogliare etc). In base al tuo ambiente, l’accumulo di sporco può essere più o meno frequente. 

 

Quindi, se sei arrivato qui perché nutrivi dei dubbi su questa questione, concludo così: pulire le foglie delle piante è fondamentale per assicurare alla pianta un corretto svolgimento delle sue funzioni vitali. In questo modo, le aiutiamo ad essere sempre “operative” e al massimo del loro splendore!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.