La Pilea Peperomioides: versione monete variegate!

La Pilea Peperomioides: versione monete variegate!

La Pilea Peperomioides è una bellezza dal "fascino rotondo", con le sue inconfondibili foglie perfettamente tonde. È proprio grazie a loro che guadagna i soprannomi di "pianta delle monete" o "pianta UFO".

Una bellezza che già di per sé merita, figuriamoci se queste monete diventassero variegate: una meravigliosa follia!

Senza perdere altro tempo, andiamo subito a conoscere le due varietà variegate!

Pilea peperomioides: caratteristiche principali

Originaria della Cina, la Pilea Peperomioides è una pianta della famiglia delle Urticaceae famosa per:

  • Foglie: rotonde e spesse, disposte su lunghi piccioli che le fanno sembrare sospese.
  • Crescita: compatta e ordinata.
  • Facilità di propagazione: produce velocemente polloni alla base, che possono essere staccati dalla pianta madre e rinvasati. Inoltre, può essere riprodotta facilmente per foglia, utilizzando lo sfagno cileno per aiutare la radicazione.
  • Design minimal: la sua forma minimal ed elegante la rende un'icona del design botanico.

Monete variegate: la Pilea Peperomioides nella sua miglior versione

1
Pilea Peperomioides "Mojito"

La varietà "mojito" si riconosce per le sue foglie screziate di diverse tonalità di verde, e di un delicato color crema. La variegatura è irregolare, e cambia da foglia a foglia e da pianta a pianta, rendendo unico ogni esemplare. La sua colorazione ricorda una fresca bibita di Mojito, da qui il suo singolare nome.

2
Pilea Peperomioides "Sugar"

La varietà Sugar si distingue per le sue foglie costellate da piccoli puntini bianchi irregolari, che ricordano cristalli di zucchero. Inoltre, a renderla unica e affascinante è senz'altro anche la forma delle sue foglie: il margine è ondulato e irregolare, proponendo una versione chic e alternativa della foglia perfettamente rotonda che contraddistingue da sempre la Pilea Peperomioides.

Come prendersi cura della Pilea Peperomioides
1

Luce

Ama un'ottima esposizione luminosa indiretta. La varietà variegate necessitano di una maggiore quantità di luce per mantenere i contrasti delle foglie ben vivaci ed evidenti.

2

Annaffiature

La Pilea è una pianta semi-succulenta. Essendo in possesso di riserve d'acqua, odia il ristagno idrico! Va quindi bagnata a substrato asciutto, evitando eccessi d'acqua.

3

Substrato

Utilizza un mix leggero e drenante, il Tropical mix grazie alla sua composizione è ideale.

4

Temperatura e umidità

Predilige una temperatura che varia tra i 15°C e i 25°C, con una bassa tolleranza al freddo intenso e alle correnti d'aria.

Propagazione: la parte più divertente!

Propagare la Pilea peperomioides è facilissimo, è si può fare in due modalità differenti:

  • Polloni: la pilea produce velocemente polloni alla base: puoi staccarli dalla pianta madre e rinvasarli a parte, così da ottenere più piantine
  • Propagazione fogliare: la pilea è tra le poche piante a poter essere propagata per foglia. Basta chiedere il permesso alla pianta madre e staccare una foglia! Puoi scegliere di inserirla in acqua, o in una piccola box utilizzando lo sfagno.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.