La pianta mosaico: la Fittonia!

La pianta mosaico: la Fittonia!

La Fittonia è una piantina che fa parte della famiglia delle Acanthaceae ed è originaria delle foreste pluviali del Sud America.

È conosciuta anche come "pianta mosaico", grazie al suo fogliame straordinario. Le sue foglie sono decorate da venature ben definite, che creano un contrasto sorprendente con il verde intenso di base. Possiedono infatti colori estremamente sgargianti!

Alcune delle varietà più colorate

Le ami tutte? Non rinunciare a nessun colore

A dirla tutta, non è facile scegliere un solo colore. Se anche tu, come me, non sai quale scegliere e le vorresti tutte, allora amerai il Fittonia Bundle. Ho pensato a questa combinazione per ottenere ben 5 varietà di Fittonie, ottenendo uno sconto e quindi risparmiando rispetto all'acquisto singolo di ogni varietà!

La Fittonia e l'umidità

È un'amante per eccellenza dell'umidità. Il substrato deve essere ben drenante, per evitare i ristagni idrici, ma va mantenuto sempre umido (mai zuppo). È infatti una pianta che necessita di bagnature frequenti, vi consiglio di monitorare spesso il substrato!

Una piantina drammatica

Quando ha sete ed è rimasta asciutta un po' troppo a lungo, si affloscia completamente, assumendo un aspetto appassito. Questo è un chiaro segnale che necessita di acqua. Dopo averla bagnata, riprende rapidamente (nel giro di poche ore) la sua forma rigogliosa, rialzandosi del tutto. Per dirla in altri termini: è un po' drammatica! 😆

Quindi, se la tua Fittonia appare in questo stato, non disperarti, è assolutamente viva e vegeta!

Fittonia appassita

I terrarium

La sua passione per l'umidità la rende una pianta perfetta per creare delle composizioni e inserirla all'interno dei terrarium. In questo modo, non dovrai preoccuparti delle annaffiature frequenti: il terrarium si autogestirà. Avrà solo bisogno di essere nebulizzato di tanto in tanto, quando noterai che l'umidità è notevolmente diminuita.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.