Quando bagnare le piante

Come capire quando le piante hanno bisogno di acqua?

Uno dei dubbi più comuni è sicuramente capire quando bagnare le piante. 

Un eccesso di acqua potrebbe causare il marciume radicale e mettere a rischio la propria pianta. Allo stesso tempo, la mancanza di acqua prolungata potrebbe ugualmente causare problemi. 


Quindi, come si fa a capire quando è il momento di bagnare le proprie piante? Ci sono tante strategie che possiamo usare per capire quando la pianta ha sete, andiamo a vederle nel dettaglio!

 

5 metodi per capire quando le piante hanno bisogno di acqua 

  1. Utilizza un bastoncino di legno, inseriscilo nel terreno fino in fondo e poi, quando lo estrai, guardalo e toccalo: se è umido, e c’è del terreno attaccato, allora la pianta è ancora bagnata. Se risulta asciutto, è il momento di darle acqua!
  2. La scelta ideale è utilizzare dei vasi trasparenti (se sei un’amante dei vasi dai materiali più disparati e colorati, puoi sempre decidere di inserirli all’interno dei vasi che più ti piacciono!). I vasi trasparenti permettono di avere sempre sott’occhio il substrato e l’apparato radicale: non c’è modo migliore per capire tutto ciò che sta succedendo! Un substrato umido presenta un colore più scuro e intenso, quasi nero, mentre un substrato asciutto appare subito alla vista come più chiaro e grigiastro. Inoltre, quando la pianta non ha ancora bisogno di acqua, noterai umidità vicino alle pareti del vaso.
  3. Sbirciare dai fori di drenaggio al di sotto del vaso è un’altra alternativa che torna molto utile per comprendere effettivamente in che condizioni di umidità è il substrato. I primi centimetri del susbtrato non sono un indicatore molto valido! La parte superiore infatti si asciuga molto più velocemente rispetto all’intero panetto di terra. È quindi utile e necessario comprendere le condizioni della parte inferiore del substrato. 
  4. Molte piante presentano forti segni estetici: abbassano o curvano le foglie. Quando succede questo, si tratta quasi sempre di mancanza di acqua. Per esserne certi però, vi consiglio di abbinare anche un controllo del substrato, con una delle tecniche sopra elencate. 
  5. Un altro altro indicatore molto utile è il peso del vaso: il vaso di una pianta già bagnata e soddisfatta, peserà molto di più rispetto al vaso di una pianta asciutta e che necessita di acqua. 

 

Adesso che conosci tutte le strategie, non dovrai più affannarti e, sopratutto, non dovrai più avere timore di creare danni alle tue piantine!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.