
Cocciniglia, fumaggine e melata: cosa sapere e come combatterle sulle piante
Due campanelli d'allarme che la cocciniglia (e non solo) porta con sé! Analizziamo due aspetti fondamentali per conoscere quali sono i problemi delle nostre piante, e risolverli!
Se sulle tue piante hai notato delle goccioline "appiccicose", oppure delle macchie scure sul retro della foglia, allora ecco di cosa si tratta.
Cos'è la melata?
La melata è una sostanza appiccicosa e ricca di zuccheri, che si presenta sotto forma di goccioline trasparenti, posizionate sulle pagine fogliari (generalmente, su quella inferiore).
Viene prodotta dalle cocciniglie e dagli afidi per espellere gli zuccheri in eccesso ingeriti durante il processo di assorbimento della linfa dalle foglie.


Melata su Philodendron Campii.
La fumaggine sulle piante: cos'è e cosa significa
La melata è un terreno fertile per la crescita della fumaggine, ovvero funghi saprofiti che proliferano sulla melata, attaccandosi alla pagina inferiore della foglia e oscurandola, diminuendo in questo modo l'attività fotosintetica della pianta.

Fumaggine su Philodendron Campii.
Come eliminare melata e fumaggine
Per liberare la pianta dal lavoro eccezionale fatto dalla cocciniglia, possiamo procedere in questo modo:
Inizia da una pulizia manuale, eliminando quanto più materiale possibile. Utilizza un panno umido e, delicatamente, pulisci entrambe le pagine fogliari.
Effettua dei trattamenti a cadenza ripetuta con l'olio di Neem: nebulizza accuratamente e abbondantemente entrambe le pagine fogliari, ripetendo il trattamento ogni 7/10 giorni (in caso di forte attacco, il trattamento può essere ripetuto ogni 3/4 giorni).