
Aroid mix: il substrato perfetto per le piante
Tutti gli amanti delle piante sanno bene quanto sia fondamentale la scelta del giusto substrato, questo per garantire una crescita eccellente dell'apparato radicale e della pianta stessa. Uno dei nostri bestseller è senza dubbio l'Aroid mix! Andiamo ad analizzare meglio la sua composizione, e per quali piante è adatto il suo utilizzo.
Cos'è l'Aroid mix e perché è così importante?
L'Aroid mix è un substrato pronto, pensato appositamente per le nostre piante tropicali, anche e sopratutto per quelle più delicate e sensibili al marciume radicale.
Le piante amano un substrato drenante, arioso e leggero, che permette alle radici di svilupparsi senza ristagni d'acqua.
Se avessimo conosciuto prima l'Aroid mix, avremmo evitato tante sofferenze inutili alle piante, lentezza nella crescita e marciume radicale.

Da cosa è composto l'Aroid mix?
Il nostro Aroid mix è di qualità premium, ed è composto da una miscela di elementi che, insieme, garantiscono il massimo benessere alle piante.
- Chips di cocco
- Bark
- Perlite

Questo significa che è composto solo da inerti e non è presente, appunto, il terriccio. In questo modo, il substrato non potrà mai compattarsi, tenendo lontano il marciume radicale e lasciando che le radici siano in grado di "respirare". Questi elementi sono una combinazione perfetta per offrire equilibrio tra drenaggio, ritenzione idrica (grazie alle chips di cocco) e aerazione.
Per varietà di piante più tolleranti e più forti, invece, si può sostituire l'Aroid mix con il Tropical mix (a base di terriccio, quindi un mix più "strong" con cui consiglio di andarci piano e ponderare bene quali piante inserire).
Perché utilizzare l'Aroid mix?
- Evita il ristagno d'acqua: la principale causa di morte delle piante tropicali.
- Migliora l'ossigenazione delle radici, favorendone una crescita forte, sana e veloce.
- Ricrea l'habitat naturale delle piante tropicali (non dimentichiamo che tante delle nostre piante da interno sono epifite!)
Consiglio bonus!
Durante il rinvaso delle tue piante assicurati di utilizzare un vaso con fori di drenaggio, questo per evitare accumuli di acqua. La scelta migliore sono senz'altro i vasi trasparenti, grazie ai quali potrai monitorare visivamente lo stato di salute delle radici e la necessità di annaffiature.